Eventi

Il Muro è stato presentato per la prima volta alla Fnac di Genova mercoledì 11 maggio 2011. L’incontro è stato condotto dalla critica letteraria del Secolo XIX Antonella Viale e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di alcuni volti noti del mondo culturale genovese: lo scrittore Ettore Maggi, il rocker e giornalista Stefano Bruzzone, l’autore di giochi testuali Roberto Barabino.

Sempre Antonella Viale mi ha presentato venerdì 20 maggio alla Libreria Ragazzi di Imperia, in un incontro che ha utilizzato Il Muro e i suoi riferimenti al mondo del writing come trampolino di lancio per una discussione sulla creatività giovanile e le nuove forme di comunicazione. L’evento si è aperto con gli interventi del sindaco Paolo Strescino e del writer Fijodor Benzo, che hanno parlato del progetto MuridAmare, un’opera di riqualificazione dei tessuti urbani degradati attraverso murales e lavori di street art.

Il pomeriggio di venerdì 3 giugno Il Muro è ufficialmente sbarcato a scuola, in un incontro con gli studenti del Ruffini di Imperia, istituto per ragionieri, geometri, programmatori. Insieme ai prof Giovanni Peirone, Samanta Ammirati, Mara Ferrero, Daniela Tallone e al preside Gianni Poggio, mi sono confrontato coi ragazzi sull’importanza di coltivare la propria attitudine al mondo della creatività e della comunicazione, leggendo, scrivendo… e divertendosi!

Sabato 4 giugno invece sono stato ospite della Fiera del Libro di Porto Maurizio, manifestazione che negli anni ha ospitato autori del calibro di Nico Orengo, Giuseppe Conte, Andrea G. Pinketts, Bruno Morchio, Luca Crovi, Natalino Bruzzone. L’incontro è stato diretto dalla giornalista del Secolo XIX Milena Arnaldi, con la presenza tra il pubblico del cronista (molto) d’assalto Giò Barbera e del blogger Angelo Amoretti.

Mercoledì 8 giugno, nel giorno del mio 34° compleanno, sono andato al Boselli di Savona, un altro istituto scolastico di ragioneria, per incontrare gli studenti delle classi di Marta Arnaldi, che ringrazio ancora per il bellissimo regalo “a tema”🙂

Mercoledì 6 luglio invece sono stato ospite della Feltrinelli Express di Torino presso la Stazione di Porta Nuova, per presentare Il Muro in un altro evento sul writing e la creatività giovanile organizzato da Giusy Di Furia con la complicità dello scrittore Fabio Beccacini e dell’artista metropolitano Fijodor Benzo.

Venerdì 8 luglio a San Bartolomeo insieme all’amico scrittore Ugo Moriano ho partecipato alla rassegna letteraria organizzata dall’Assolibro presso l’anfiteatro del lungomare. L’incontro dedicato alla strana coppia formata da graffiti e longobardi (il romanzo di Moriano era un thriller storico) è stato condotto da Viviana Spada.

Sabato 23 e domenica 24 luglio ho partecipato, in qualità di inviato del Secolo XIX, a Street Attitudes, il raduno nazionale dei writers che si è tenuto a Imperia presso l’argine del fiume Prino in via Ballestra. Ho conosciuto e intervistato decine di artisti metropolitani e fotografato i loro murales insieme alla fotografa Elisa Roggio. Il risultato lo potete vedere qui🙂

Venerdì 29 luglio sono stato ospite dell’aperitivo letterario di Cian Zerbo, il festival musicale organizzato da Marco Moraglia e Andrea Grappiolo che si tiene ogni estate a Pantasina, nell’entroterra di Imperia. Lo speaker Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure ha animato una bella presentazione del mio libro Il Muro a cui hanno partecipato anche i mitici Meganoidi.

Mercoledì 24 agosto ho partecipato alla rassegna letteraria Quattro chiacchiere con… allestita dal CIV di Diano Marina in piazza Pisani con la complicità della Libreria Biblos. Di nuovo al mio fianco Viviana Spada.

Lunedì 12 settembre al Palazzetto dello Sport di Imperia sono intervenuto alla festa di inizio scuola del Ruffini in vista degli incontri sul libro che saranno organizzati coi ragazzi nel corso delle lezioni.

Venerdì 19 novembre, nel weekend della fiera agro alimentare Olioliva ho presentato Il Muro alla biblioteca civica di Imperia, in piazza De Amicis a Oneglia. L’evento è stato vivacizzato dal giornalista della Stampa Maurizio Vezzaro, che mi ha fatto una bella intervista sul rapporto tra cronaca e fiction. Alessandra Chiappori ci ha poi dedicato un bel post evento su Ponente Oggi.

Sabato 10 dicembre ho avuto il piacere di inaugurare la rassegna letteraria invernale della libreria Biblos di Diano Marina. All”evento intitolato Aperilibro – che si è concluso con un pantagruelico aperitivo a buffet – hanno partecipato diversi volti noti della cultura locale, come il blogger Angelo Amoretti di Imperia Parla, il libraio Giacomo Puppo, lo studioso Riccardo Lucifredi, l’economista Alessio Crovi e la stessa padrona di casa Lucia Di Bartolomei.

Mercoledì 14 dicembre ho presentato Il Muro alla biblioteca del Consiglio Regionale di Genova, in un evento di grande importanza e prestigio allestito dall’assessorato allo sport e tempo libero per promuovere la collaborazione tra le istituzioni e i giovani creativi della regione. L’incontro condotto dall’assessore Gabriele Cascino ha visto la partecipazione del popolare writer genovese Christian Blef e del giornalista del Secolo XIX Renato Tortarolo. Proprio il Secolo ha dedicato un lusinghiero servizio di presentazione all’appuntamento, che è stato anche segnalato dal sito ufficiale del Comune Vivere Genova, da Mentelocale, Radio 19Blue Genova Liguria e Riviera 24.

Sabato 28 gennaio, Il Muro è stato presentato alla Biblioteca Berio di Genova, prestigioso spazio amministrativo da molti ritenuto il più importante polo culturale della Liguria. Al mio fianco c’era il giornalista Stefano Bruzzone, tra l’altro frontman della popolare rock band Altera, recentemente tornata alla ribalta con il videoclip La bandiera e l’album Italia, sveglia!

Martedì 14 febbraio, la rassegna letteraria Casa Sanremo Writers, allestita da Radio Italia al Palafiori nell’ambito delle manifestazioni collaterali del popolare Festival della canzone italiana, ha dedicato uno degli incontri di apertura alla presentazione del mio libro. Al mio fianco l’organizzatore Pier Paolo Grezzi e la giornalista Beatrice Baratto. L’evento è stato trasmesso in streaming sul sito di Casa Sanremo e su Sky da Globe Tv.

Mercoledì 21 marzo, Il Muro è stato presentato alla rassegna culturale Viaggio tra i linguaggi proposta dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Imperia. A farmi compagnia, il docente di italiano Giovanni Peirone e l’organizzatore Gianni Languasco, mentre tra il pubblico si sono visti il regista Emilio Audissino e il fumettista Dario Splendido.

Giovedì 3 maggio, sono stato ospite di un bell’incontro organizzato dalla Fidapa di Imperia presso il ristorante Acqua & Farina. A presentare con me Il Muro la giornalista di Gente Beatrice Baratto e la presidente dell’associazione femminile Rita Barbagallo. Tra il pubblico, la star del gossip Grazia Pitorri e la blogger Sara Elisei.

Prossimo appuntamento lunedì 21 maggio alle 18 all’ID Fest del Dams di Imperia, con la presidente Maurizia Migliorini e l’attore Eugenio Ripepi. È inoltre in corso di allestimento un grosso evento alla Libreria Gogol di Milano, in via Savona 101, che probabilmente andrà in scena venerdì 15 giugno, con la partecipazione di “Atomo” Tinelli, personaggio storico del mondo del writing italiano, e di Michelangelo Tagliaferri, presidente della Accademia di Comunicazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...