Il Muro alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Imperia

Pubblicato: 18 marzo 2012 in Presentazioni
Tag:, , , , , ,

La sera di mercoledì 21 marzo a Imperia alle 21 presso l’auditorium della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via Santa Lucia 14 a Oneglia sarò a presentare Il Muro alla rassegna letteraria Mercoledì in Giallo allestita all’interno della più ampia e articolata iniziativa Viaggio tra i Linguaggi.

Con me ci sarà il professor Giovanni Peirone, docente d’italiano presso l’Istituto Ruffini oltre che apprezzato chitarrista e cantautore. Tema della serata – offerta con ingresso libero – sarà l’approccio ai concetti di docu-fiction e true crime per raccontare quanto spesso i più disparati fatti di cronaca – come appunto quello dell’allarme sociale legato al proliferare del writing – possano diventare interessanti spunti per storie di fiction come racconti e romanzi.

L’occasione sarà sicuramente utile per rievocare anche la mia esperienza di autore a Noir Magazine, il patinato mensile della De Agostini Periodici diretto da Mauro Zola che tra il 2005 e il 2007 fece del true crime uno dei suoi cavalli di battaglia, in un momento in cui il concetto di docu-fiction in Italia non era ancora così diffuso.

All’epoca – tra le altre cose – ebbi l’interessante e complesso incarico di occuparmi della rubrica dedicata ai cosiddetti luoghi noir scovando destinazioni e vicende che potessero essere considerate sfondi ideali per vacanze da brivido come la Miami dei Marielitos cubani, la Liguria della sottile linea rossa, il Messico dei noiristi italiani, gli scenari del Codice Da Vinci di Dan Brown.

L’evento – segnalato da Mario Guglielmi sul portale I’m from IM – vedrà anche la partecipazione dello staff del bimestrale ligure di cultura e spettacolo Momenti di Gusto, che sul numero di gennaio ha dedicato un ampio servizio alla riqualificazione dei tessuti degradati delle aree urbane attraverso opere di spray art segnalando in particolare l’iniziativa Muridamare realizzata a Imperia col finanziamento del Ministero della Gioventù.

commenti
  1. icittadiniprimaditutto scrive:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...